Consulenza familiare - Psicologia e Naturopatia Torino

Vai ai contenuti

Consulenza familiare

Aree di intervento

La consulenza familiare si basa sulla collaborazione di tutta la famiglia in un lavoro finalizzato alla comprensione delle origini della sofferenza che si manifesta nel comportamento disturbato del “portatore del sintomo”;  il disagio, spesso, può riguardare in maniera diretta anche un solo componente del nucleo (adulto, bambino o adolescente), ma si ripercuote sull'intera famiglia mettendone in crisi l'equilibrio.

Si punta sulle risorse dei familiari per affrontare la sofferenza psichica e lo scopo è quello di capire come la storia delle relazioni possa aver portato ad una situazione di sofferenza e di disagio in uno dei suoi membri, alla luce della fase del ciclo vitale che la famiglia stessa sta attraversando.

Favorendo la possibilità di trovare nuove e più funzionali modalità di ascolto reciproco e di espressione dei bisogni personali, l'intervento dello psicologo ha come scopo la soluzione del problema presentato dalla famiglia ed il raggiungimento di un nuovo equilibrio che possa consentire il benessere personale dei suoi membri e quello dell'intera famiglia.



Il parent training
I genitori si trovano ad essere i primi punti di riferimento ai quali bambini e adolescenti che portano con sé un disagio psichico, relazionale o sociale si rivolgono, più o meno direttamente, nei momenti di difficoltà.
Pubblicato da Daniela Massaglia - 28/1/2018
La consulenza familiare
La consulenza familiare ha come obiettivo quello di attivare una relazione d’aiuto e fornire delle indicazioni pratiche volte al superamento del disagio percepito che, in un particolare momento, interferisce con il naturale processo evolutivo del ciclo vitale della famiglia.
Pubblicato da Daniela Massaglia - 3/12/2017
Corso Vittorio Emanuele II, 24 bis - Torino
Cell.347.48.58.400
Corso Vittorio Emanuele II, 24 bis
                 Torino
P.IVA 10791860017
Privacy Policy
Torna ai contenuti