Servizi alla persona anziana - Psicologia e Naturopatia Torino

Vai ai contenuti

Servizi alla persona anziana

Aree di intervento
QUALI SONO I VANTAGGI DI UN INTERVENTO DI COUNSELING PSICOLOGICO CON L’ANZIANO
 
 
Il counseling psicologico può essere una risorsa importante da proporre alle persone anziane utilizzando metodologie e pratiche adeguate alle esigenze e agli stili comunicativi e cognitivi della popolazione di questa fascia di età.
 
Essere coinvolti in questo tipo di attività per un anziano può voler dire stimolare la ricerca delle risorse residue o di quelle risorse latenti e spesso misconosciute che possono invece essere ancora attivate per raggiungere obiettivi di benessere.
 
Consente di sperimentare un'esperienza di ascolto.
Essere “ascoltati ” può far passare da una dimensione di attesa ad una dimensione di ricerca. I limiti stessi determinati dall'età spesso pongono l’anziano in una posizione di attesa se non addirittura di rinuncia.
 
Permette di recepire un'immagine positiva di sé che fa leva sulle potenzialità della persona. Questo contrasta l'idea che le persone dopo una certa età debbano rassegnarsi e subire gli eventi della vita senza poter agire proattivamente.
 
Offre la possibilità di accedere alla propria storia individuale e familiare per poter sviluppare aspetti narrativi che consentono di rivisitare il proprio percorso di vita.
 
Permette di valorizzare la propria storia personale e familiare anche nel rapporto con le altre generazioni.
 
In alcuni di questi casi l’utente diretto non è l’anziano, ma la problematica per cui si chiede aiuto lo riguarda strettamente.
E’ possibile allargare il campo di intervento a di chi degli anziani si deve prendere cura e domanda un sostegno per affrontare le difficoltà che la situazione può comportare.
Figli, caregivers e volontari che si trovano a doversi organizzare e confrontare con situazioni emotivamente difficili da sostenere.

Si realizzano, anche a domicilio, interventi di mantenimento e riabilitazione dell'efficienza cognitiva e di sostegno relazionale con persone anziane fragili.

L'intervento si concretizza nella stimolazione delle funzioni mentali di:

  • orientamento spazio-tempo
  • linguaggio
  • memoria
  • attenzione visiva
  • raccolta della storia di vita


Corso Vittorio Emanuele II, 24 bis - Torino
Cell.347.48.58.400
Corso Vittorio Emanuele II, 24 bis
                 Torino
P.IVA 10791860017
Privacy Policy
Torna ai contenuti